Solidarietà & Sostenibilità
Musica a Traverso, pur essendo un'associazione musicale, è ben consapevole del valore sociale che l'arte ha da sempre.
Per questo motivo gran perte degli eventi da noi organizzati sono volti alla sensibilizzazione su tematiche sociali, come ad esempio il femminicidio.
In ordine decrescente ecco quanto realizzato dalla nascita di M@T.
2019
Emozioni: il tesoro nascosto - Le fiabe altre, contro la violenza di genere (gennaio - giugno)
2017-2018
La via sonora - Musica che urla, contro il femminicidio: una serie di concerti itineranti, di passeggiate sonore in giardini o lungo le strade della città, portando messaggi di sensibilizzazione contro la violenza di genere. (A Firenze e Montecatini.)
2016
Concerto Una Voce fuori dal coro, dedicato ai diritti dell'infanzia. Il concerto ha sostenuto l’associazione Federico nel Cuore onlus, insieme a Posto occupato e Artemisia. In collaborazione con la Scuola di Musica il Trillo, i Flûtes Colorèes e Horus Concentus. (28 ottobre)
Su invito di Rosalia Atanasio (referente delle attività solidali dell’associazione) M@T collabora con il Centro Missionario Medicinale di Firenze, che sostiene mensilmente la Fondazione Viviane attraverso la fornitura di medicinali salvavita (Settembre)
Concerto alle Scuderia di Palazzo Medici Riccardi di Firenze insieme ad Alessandro Mossini dell’Associazione Filo di Juta Bangladesh e Marco Vichi (Aprile)
2015
I Flauti Erranti in mountain bike sulla Via Francigena da Lucca a Montefiascone con Marco Vichi a sostegno del progetto in Bangladesh promosso dall’associazione Filo di Juta (Luglio)
Cultura e Solidarietà: raccolta fondi a sostegno della Fondation Viviane (Marzo)
2014
I Flauti Erranti per l‘arte, la pace e la solidarietà con la Fondazione Viviane Italo-congolese. Gli erranti hanno percorso un tratto della via Francigena, camminando dall’Abbazia di Spineto (Sarteano SI) a Roma per consegnare messaggi al Presidente della Repubblica Italiana, al Ministero dei Beni Culturali e al Miur a sostegno dell’umano, dell’arte e della musica (Agosto)