Progetti, eventi e follie
I progetti realizzati da Musica a Traverso, in ordine cronologico inverso
2019
Musica, Cultura e Sostenibilità: Quinta edizione del campus estivo “equo e musicale” Non solo Musica a Poggio Ubertini Montespertoli (FI), con musicisti di chiara fama internazionale ed Eva Eisenreich, per una buona crescita umana e una maggiore consapevolezza ambientale (Agosto)
Eventi e sociale: Emozioni: il tesoro nascosto - Le fiabe altre. In collaborazione con l'Associazione Kantharos (Gennaio-giugno)
Eventi e sociale: Note nel cotto: Il buio, i sensi, la musica e le parole… Impruneta, 26 maggio h. 10
2018
Eventi e sociale: Estate Fiorentina 2018 - La via sonora, idee in movimento insieme ad Anbima Firenze-Prato, Associazione Musicale Fiorentina, Associazione Chirilù, Firenze Magnifico Club, Posto Occupato, Firenze Storie Misteri e leggende, Destination West Africa, Flauti di Bambù (settembre/ottobre 2018)
Musica, Cultura e Sostenibilità: Quarta edizione del campus estivo “equo e musicale” Non solo Musica a Poggio Ubertini Montespertoli (FI), con musicisti di chiara fama internazionale ed Eva Eisenreich, per una buona crescita umana e una maggiore consapevolezza ambientale (Agosto)
Grande evento: Concerto Italia-Corea del Sud organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica il Trillo di Firenze al Teatro Verdi di Firenze (2 febbraio)
2017
Grande evento: Concerto Didacta organizzato I Flauti Erranti dalla Rete Regionale Flauti Toscana Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica INDIRE per le iniziative Didacta OFF alla Sala d’arme di Palazzo Vecchio (27 settembre)
Eventi e sociale: Estate Fiorentina 2017 “La via sonora – Musica che urla” a Firenze, in due eventi: a Villa Vogel (5 settembre) e in un percorso da Ponte Vecchio al Palagio di Parte Guelfa (13 ottobre). Eventi ideati per la sensibilizzazione contro il femminicidio
Musica, Cultura e Sostenibilità: Quarta edizione del campus estivo “equo e musicale” Non solo Musica a Poggio Ubertini Montespertoli (FI), con musicisti di chiara fama internazionale ed Eva Eisenreich, per una buona crescita umana e una maggiore consapevolezza ambientale (Agosto)
Grande Evento: all’interno di Flautisti in Festa 2017 a Firenze (11 marzo)
Riconoscimenti artistici: Premio Abbado Awards 2017 “riconoscimento di merito” per Un ponte di amicizia tra due soli con la Rete Regionale Flauti Toscana
2016
Musica, didattica, eventi: partecipazione al VI “TriesteFlute Day” e Tour della Rete Regionale Flauti Toscana a Trieste organizzato da Trieste Flute Association, con il sostegno operativo di M@T (18/20 dicembre)
Arte e Cultura: La prima domenica del mese, solo per i soci, Visite Sapientemente guidate con E. Giannoni e da dicembre 2016 con V. Biagini e E. Tonon (Novembre)
Musica e Solidarietà: Concerto Una Voce fuori dal coro. In collaborazione con la Scuola di Musica il Trillo, i Flutes Colorèes e Horus Concentus. Dedicato ai diritti dell’infanzia il concerto ha sostenuto l’associazione Federico nel Cuore onlus, insieme a Posto occupato e Artemisia (28 ottobre)
Solidarietà: su invito di Rosalia Atanasio (referente delle attività solidali dell’associazione) M@T collabora con il Centro Missionario Medicinale di Firenze, che sostiene mensilmente la “Fondazione Viviane” attraverso la fornitura di medicinali salvavita (Settembre)
Musica: In viaggio con gli allievi la Rete Regionale Flauti Toscana a CremonaWinds, con FaLaUt e l’Associazione Italiana Flautisti (Settembre)
Musica, Cultura e Sostenibilità: Terza edizione del campus estivo “equo e musicale” Non solo Musica a Poggio Ubertini Montespertoli (FI), con musicisti di chiara fama internazionale ed Eva Eisenreich, per una buona crescita umana e una maggiore consapevolezza ambientale (Agosto)
Musica, Arte e Cultura: I Musicisti Erranti, con Firenze Magnifico Club in Italia e Giappone presentano “Un Ponte di Amicizia tra due Soli” (J. Fukui, R. Giannetti, E. Giannoni, G. Lucchesi e M.E. Romanazzi). Progetto riconosciuto dall’Ambasciata del Giappone a Roma e dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo. Concerti e lezioni di Archeologia in giappone e iniziative culturali giapponesi in Italia (Marzo-Luglio)
Musica, Cultura e Solidarietà: Concerto alle Scuderia di Palazzo Medici Riccardi di Firenze insieme ad Alessandro Mossini dell’Associazione Filo di Juta Bangladesh e Marco Vichi (Aprile)
Musica, Cultura: Organizzazione del tour di Beatbox flute di Alexis Sorba a Lucca, Firenze, Siena e Roma per la Rete Regionale Flauti Toscana (Febbraio)
2015
Musica, Cultura e Sostenibilità: Seconda edizione del campus estivo “equo e musicale” Non solo Musica a Poggio Ubertini Montespertoli (FI), con musicisti di chiara fama internazionale ed Eva Eisenreich, per una buona crescita umana e una maggiore consapevolezza ambientale (Agosto)
Cultura e Solidarietà: I Flauti Erranti in mountain bike sulla Via Francigena da Lucca a Montefiascone con Marco Vichi a sostegno del progetto in Bangladesh promosso dall’associazione “Il Filo di Juta” (Luglio)
Cultura e Solidarietà: raccolta fondi a sostegno della Fondation Viviane (Marzo)
Riconoscimenti Artistici: Musica, Arte e Cultura -Marzo -Video-concerto/Cortometraggio: “14 gennaio 1573 … dalle note della Camerata de’ Bardi all’opera italiana” Presentato alla IX edizione di Flautisti in Festa al salone de Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze. Progetto che ha vinto il XIV Premio Abbiati Scuola 2016, premio dell’Ass. Naz. Critici Musicali.
2014
Musica e didattica: I Flauti erranti e la RRFT suonano nella Sala della Comunicazione del Miur a Roma su invito dello stesso MIUR (Dicembre)
Musica, Arte e Cultura: Cortometraggio/Video-concerto “1443… i Galilei da S. Maria a Monte, un viaggio nel suono”. Ideato per il Convegno del Comitato Musica MIUR su Galileo Galilei, svoltosi presso il Liceo Musicale Galilei di Pisa (Novembre)
Musica, Cultura e Solidarietà: I Flauti Erranti per l‘arte, la pace e la solidarietà con la Fondation Viviane Italo-congolese Gli erranti hanno percorso un tratto della via Francigena, camminando dall’Abbazia di Spineto (Sarteano SI) a Roma per consegnare messaggi al Presidente della Repubblica Italiana, al Ministero dei Beni Culturali e al Miur a sostegno dell’umano, dell’arte e della musica (Agosto)
Musica, Cultura e Sostenibilità: Prima edizione del campus estivo “equo e musicale” Non solo Musica a Poggio Ubertini Montespertoli (FI), con musicisti di chiara fama internazionale ed Eva Eisenreich, per una buona crescita umana e una maggiore consapevolezza ambientale (Agosto)
Musica: Nell’ambito di Flautisti in Festa, con la scuola di Musica il Trillo di Firenze e Associazione Muse, organizzazione di eventi musicali (Marzo)