Musica a Traverso

Musica a Traverso

Il 21 marzo 2014 nasce Musica a Traverso - M@T, associazione a sostegno della Rete Regionale Flauti Toscana, grande ensemble di flauto traverso costituito ufficialmente nel 2011 in scuole medie, licei e Afam, all’interno della scuola pubblica italiana. M@T da subito ha collaborato con istituzioni ed enti pubblici e privati ed è affiliata ANBIMA. 

M@T non è solo musica e solidarietà, è cultura a tutto tondo, per questo oltre ai concerti organizza anche visite accompagnate in luoghi culturali toscani più o meno noti e grandi eventi che coniugano diverse espressioni artistiche. M@T ha un momento di formazione: il corso Non Solo Musica in Toscana a Poggio Ubertini a Montagnana di Montespertoli (FI). 

M@T è iscritta all’albo della Regione Toscana delle Associazioni di Promozione Sociale, sez. B al N#767.

Venerdì, 15 Novembre 2019 21:52

VIOLATE: un'importante staffetta.

Gli ultimi dati ISTAT riportano: quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro). Numeri sconvolgenti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di 3 milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner. In Italia, secondo gli ultimi dati aggiornati dal Viminale, che fanno riferimento al periodo tra il 1° agosto 2018 e il 31 luglio 2019 riportano 92 donne vittime di femminicidio.
L’associazione “Musica a Traverso”, da anni, supporta “Posto Occupato”, associazione presieduta da Maria Andaloro che porta avanti in tutta Italia la battaglia contro la violenza di genere, dando voce e dedicando un posto a tutte coloro che sono state uccise.

Insieme sono stati organizzati concerti e grandi eventi di sensibilizzazione su questa importante tematica (vedi, ad esempio, le vie sonore organizzate a Firenze e Montecatini).

L’ultimo evento è una vera e propria staffetta, un passaggio di testimone dalla Sicilia, dove “Posto occupato” ha sede, alla Toscana: da Firenze a Bientina, da Bientina a Fiesole, da Fiesole ci impegneremo a continuare il percorso.

Il testimone della nostra staffetta è una mostra, dal titolo “Violate”, che è stata donata dall’autore a “Posto occupato” nel 2013 e che è stata ospitata da molte città in tutta Italia.
Dieci immagini dipinte da Lelio Bonaccorso, dieci illustrazioni di abusi subiti dalle donne, che obbligano lo spettatore a una seria riflessione su quella che è una vera e propria emergenza, di cui si parla ancora troppo poco e su cui non bisognerebbe mai abbassare la guardia. Dalle molestie sul lavoro all’orrore delle spose bambine, dalla tortura con l’acido alle costrizioni psicologiche e alle percosse: nelle dieci tele emergono tante figure diverse di donne, tutte accomunate dalla solitudine che le avvolge in un silenzio del quale si nutre la spirale della violenza. Il femminicidio non è solo una storia da programmi tv e titoli di giornali, ma potenzialmente presente nella storia quotidiana di ogni donna.

Primo appuntamento a Bientina (PI) oggi, sabato 16 novembre, alle 16.30 presso la Biblioteca della torre civica.

Venerdì 22 il secondo step della staffetta, ma ne parleremo...


Ilaria Palloni

Lunedì, 07 Ottobre 2019 09:26

Non solo musica in Toscana 2019

Si è svolto dal 25 agosto al 1° settembre il corso estivo organizzato da Musica a Traverso.

Qui il link al nostro blog, per leggere il resoconto della settmana: Non solo musica in Toscana 2019

Qui, invece, il link per vedere uno splendido video regalatoci da un babbo gentilissimo, Antonio Pedone: Non solo musica 2019 - concerto finale corso condiviso

 

Buona lettura e buon ascolto,

 

M@T

Abbiamo pubblicato sul canale youtube la prima fiaba musicale frutto del progetto Emozioni: il tesoro nascosto - le fiabe altre, per il quale è possibile leggere di più cliccando qui.

Questo è il link per ascoltare la registrazione: fateci sapere cosa ne pensate scrivendoci sui social o inviandoci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se volete potete approfondire anche leggendo questo post nel nostro blog.

 

Un saluto a tutti,

 

Musica a Traverso

Mercoledì, 03 Luglio 2019 09:56

#pilloleNSM

Per conoscere meglio il corso estivo organizzato da Musica a Traverso leggete queste "pillole", create per dare una visione più varia e chiara possibile della nostra settimana con i ragazzi.

#pillolediNSM

 

Per ogni informazione su "Non solo Musica in Toscana" potete cliccare sulla relativa pagina in alto o cliccare qui.

 

Buona musica!

Musica a Traverso vi aspetta domenica 26 maggio alle ore 10.00 presso l’Antica Fornace Agresti, via delle Fornaci – Impruneta (FI). Grazie all’Ensemble Ombre Amene sarete proiettati in un evento emozionante e immersivo, un’esperienza fuori dal comune. 

Per tutti i dettagli e per il programma completo clicca sul nostro blog!

Mercoledì, 26 Settembre 2018 09:06

Emozioni: il tesoro nascosto - Le fiabe altre

Il progetto in corso di Musica a Traverso, in collaborazione con l'associazione Kantharos, è ancora tutto da scoprire.

Il titolo è Emozioni: il tesoro nascosto - Le fiabe altre, è un'unione di musica, parola e recitazione di cui presto vi parleremo.

 

L'anteprima sarà il 18 giugno, alle ore 18, presso l'antico spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli (FI).

 Musica a Traverso M@T

La via sonora – Idee in movimento

Estate Fiorentina 2018

 

https://estatefiorentina.it/events/la-via-sonora-idee-in-movimento-2/

https://estatefiorentina.it/events/la-via-sonora-idee-in-movimento-3/ 

https://estatefiorentina.it/2018/10/09/la-via-sonora-idee-in-movimento/ 

 

 Giardino dell’Orticoltura

  1. Venerdì 21 settembre ore 17.00 Musica diffusa: La Via Sonora Musica al giardino dell’Orticoltura di Firenze. progetto inserito nell’Eredità del Donne OFF con Maria Andaloro, Cristina Benedettini, Enrico Ciabatti, AzulejosDanza, Associazione Chirilù.  
  1. Sabato 22 settembre ore 18 Concerto della Ray Bepi Big Band Associazione Musicale Fiorentina.

Museo del Novecento

martedì 2 ottobre ore 18 Letteratura e Musica Chi mi chiama giallista peste lo colga di e con Marco Vichi, letture di Lorenzo degli Innocenti, musica di e con Yuri Santangelo e Luca Serrao

Villa Vogel

Quartiere 4 Firenze

Sala Consiliare Tosca Bucarelli - Cortile

martedì 9 ottobre ore 18 Storia e musica Firenze: Villa Capponi , divagazioni storiche… con Enrico Ciabatti In collaborazione con Associazione Flauti di Bambù

 mercoledì 10 ottobre ore 18 Divagazioni musicali L’altro Rossini. 150° anniversario dalla morte con Maria Elena Romanazzi soprano, Federica Baronti, flauto Diana Colosi arpa letture a cura di Enrico Ciabatti Scelta dei testi Nicola Bianchi

Giovedì 11 ottobre ore 18 Concerto-evento Il buio, i sensi, la musica e le parole: Quando la vista non serve. Con Lucia Focardi, Sauro Albisani, Nicola Michelassi, i Musicisti erranti Gaia Angiolini eCostanza Del Bianco voce, Camilo Archain sax Yuri Santangelo e Luca Serrao chitarre, Niccolò Magazzini e Valerio Zagli percussioni.

Venerdì 12 ottobre ore 18 Concerto e mostra “Vento italiano” con Fumiyo Unno flauto dolce e Francesca Giovannelli Clavicembalo. Mostra di Cristina Bazolli, in collaborazione con Firenze Magnifico Club

 Sabato 13 ottobre ore 18 Conferenza concerto XIX secolo: Cesare Ciardi un flautista toscano a S. Pietroburgo. 200° anniversario dalla nascita. Presentazione di Rossella Fabbri con Enrico Ciabatti e Roberto Bonvissuto, i Flauti Erranti di Anna Balubar Sofia Massetani Giacomo Tacconi Federica Salzano Francesco Salzano e Chiara Su

 

 

 

Sabato, 21 Luglio 2018 07:36

Non solo Musica in Toscana 2019

Giunto all'ottava edizione, il campus estivo equo-musicale "Non solo musica...in Toscana" organizzato da Musica a Traverso è un appuntamento irrinunciabile, atteso per tutto l'anno.

Qui sotto, tra le immagini sopra i commenti, trovate il volantino mentre in download allegati il modulo d'iscrizione a tutti i corsi.

Consultate anche i post relativi nel blog di M@T, sia sulla prossima edizione sia il racconto sulla precedente!

 

Associazione culturale “Musica a Traverso”
Via Aretina 335 - 50136 FIRENZE
musica.at.traverso@gmail.com